1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
L'art. 12, comma 20 del D.L. 6 luglio 2012, n.95 convertito con modificazioni dalla L. 7 agosto 2012, n. 135, ha disposto la soppressione di tutti gli organismi collegiali operanti presso le pubbliche amministrazioni e, dunque, anche dell'Osservatorio per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura (OIGA). Le competenze dell'OIGA sono state trasferite, come previsto dalla legge, al relativo ufficio ministeriale nell'ambito del quale l'OIGA operava e che si occupa di gestire le attività già programmate e ancora in corso d'opera.
Mipaaf
Ismea
Contenuto della pagina
 
 
 

GIOVANI E SALONE DEL GUSTO 2014

Giovedì 23 ottobre, giornata dedicata ai giovani al Salone del Gusto di Torino 2014.
Di seguito gli appuntamenti ed eventi che si terranno presso l'Area Mipaaf (Pad. 2 - Lingotto):
-ore 16.00 Premiazione giovani vincitori della terza edizione dei "Nuovi Fattori di Successo"
-ore 18.00 Presentazione dello studio sugli imprenditori agricoli under 40 nell'ambito del progetto "Giovani agricoltori e innovazioni per la sostenibilità".

 
 

L'IMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE IN AGRICOLTURA AL SALONE DEL GUSTO DI TORINO - DAL 23 AL 27 OTTOBRE

L'Imprenditoria Giovanile in Agricoltura sarà presente a Torino per la nuova edizione del Salone del Gusto 2014. Tutti coloro che sono interessati a conoscere le novità e opportunità a favore dei giovani imprenditori agricoli possono venire a trovarci presso il Lingotto fiere, padiglione 2, stand Mipaaf 2G051-2F052.

 
 

GRADUATORIA DEFINITIVA DELLE AZIENDE SELEZIONATE PER IL CONCORSO "NUOVI FATTORI DI SUCCESSO"

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007/2013, con DM prot. 2116 del 21.7.2014, ha approvato la graduatoria definitiva delle candidature pervenute in relazione al concorso "Nuovi Fattori di Successo" - terza ediz., finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito del FEASR.
I primi tre classificati saranno protagonisti di docu-film a marchio RRN, e le esperienze dei primi dodici classificati saranno illustrate attraverso prodotti divulgativi specifici a marchio RRN.

 
 
 
 
 

NUOVA IMPRENDITORIA PER L'AGRICOLTURA ITALIANA, CARATTERI, DINAMICHE E STRUTTURE AZIENDALI

Nell'ambito della collaborazione con la rete Rurale Nazionale, consigliamo la lettura della recente pubblicazione realizzata da INEA: "Nuova imprenditoria per l'agricoltura italiana, Caratteri, dinamiche e strutture aziendali"  un'utile analisi delle imprese condotte da giovani imprenditori e imprenditrici con focus su dinamiche, capacità strutturali e fabbisogni d'intervento.
http://www.reterurale.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/13989

 
 
 

GRADUATORIA BANDO "SUMMER FANCY FOOD" 2014. Ecco le 50 aziende vincitrici

Si comunica che con DM prot. 8139 del 15/04/2014, le prime 50 Aziende Agricole in graduatoria sono state ammesse a partecipare alle condizioni previste dal relativo bando, alla manifestazione fieristica in oggetto.
 
In allegato la graduatoria finale, pubblicata online sui seguenti siti:
http://www.politicheagricole.it   sezione concorsi
http://www.imprenditorialitagiovanileinagricoltura.it
http://www.reterurale.it   sezione Impresa e Competitività/Giovani

 
 
 

BANDO 2014 "NUOVI FATTORI DI SUCCESSO"

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, nell'ambito delle attività finanziate dal programma Rete Rurale Nazionale 2007/2013, comunica di aver indetto, con DM prot. 757 del 12.3.2014, un concorso per la terza selezione nazionale "Nuovi Fattori di Successo" finalizzata alla valorizzazione ed alla diffusione delle Buone Pratiche nello Sviluppo Rurale realizzate da Giovani Agricoltori nell'ambito del FEASR.
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata dal titolare dell'azienda agricola che dovrà registrarsi, entro il 7 maggio (data di scadenza del concorso), nell'apposita sezione "Nuovi fattori di successo 2014" del sito web della Rete Rurale Nazionale (www.reterurale.it/nuovifattori2014) e compilare il form on line in ogni sua parte.
Successivamente il candidato dovrà scaricare i moduli di partecipazione (MOD. A e MOD. B, allegati al bando di concorso), compilarli in ogni parte, firmarli e farli pervenire, insieme a copia del proprio documento di identità, all'ISMEA entro e non oltre le ore 17 del 7 maggio 2014 (farà fede il timbro di accettazione dell'ISMEA) con una delle seguenti modalità, a scelta del candidato:
invio a mezzo posta raccomandata con ricevuta di ritorno oppure consegna a mano, al seguente indirizzo: Concorso Nuovi fattori di successo 2014 - ISMEA (Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare) - Via Nomentana, 183 - 00161 ROMA; tramite e-mail all'indirizzo: buoneprassigiovani@ismea.it .
Eventuali richieste di chiarimenti sul bando in parola potranno essere inviate all'indirizzo e-mail: buoneprassigiovani@ismea.it

N.B. Nel modulo A e nel modulo B nel campo "Codice di registrazione su piattaforma RRN" indicare la data di registrazione sul sito reterurale.it.

 

 
 
 

PREMIO PER LE MIGLIORI ESPERIENZE IMPRENDITORIALI GIOVANILI IN AGRICOLTURA, PROROGA BANDO D.M. 22807 DEL 15/10/2010

Si comunica che relativamente al bando in oggetto, con D.M. prot. 2544 del 31/01/2014, è stato fissato al 30 giugno 2014, il nuovo termine per la realizzazione delle attività e per l'utilizzo del contributo di cui al bando in parola, per tutti i vincitori del concorso che non hanno ancora esaurito il budget a disposizione.
Con il medesimo provvedimento è stato inoltre, prorogato al 30/06/2014 il termine ultimo per lo svolgimento da parte di Ismea, del servizio connesso all'erogazione dei contributi in questione, affidato all'Istituto con D.M. prot. 24111del 28/10/2010.

 
 
 

BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L'EFFETTUAZIONE DI SERVIZI DI SOSTITUZIONE IN FAVORE DI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI EMANATO CON D.M. PROT. 14092 DEL 17/07/2013

Si comunica che le risorse stanziate dal bando in parola sono andate esaurite, e pertanto, dalla data del 7 febbraio 2014 non sono accoglibili ulteriori domande di contributo.

 
 
 

GIOVANI IMPRENDITORI IN AGRICOLTURA: IL PANORAMA DELLE OPPORTUNITA'

Ripartono i seminari divulgativi regionali promossi dall'exOiga ora Promozione per l'Imprenditorialità Giovanile in Agricoltura con l'obiettivo di promuovere la divulgazione delle opportunità a favore dei giovani imprenditori. 
L'iniziativa, denominata "Giovani  Imprenditori in Agricoltura: il panorama delle opportunità", è composta da un ciclo di 10 seminari che si svolgeranno in Italia tra il mese di febbraio e maggio seguendo il seguente calendario: il 12/02 a La Spezia, il 26/02 ad Ancona, il 12/03 a Bologna, il 19/03  a Matera, il 26/03 a Campobasso, il 09/04 a L'Aquila, il 16/04 a Napoli, il 30/04 a Mantova, il 7/05 a Lamezia Terme e il 14/05 a Viterbo.
Gli incontri, sono realizzati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali in collaborazione con Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), Sgfa (Società di Gestione Fondi per l'agroalimentare) e le Regioni.  
I seminari sono completamente gratuiti e sono rivolti agli operatori del settore, agricoltori, imprenditori, professionisti, tecnici, a quanti sono interessati a intraprendere un'attività o vogliono informarsi e aggiornarsi sulle opportunità e sulle ultime novità. 
Nel corso dei workshop, i realatori affronteranno tematiche di primaria importanza per i giovani imprenditori agricoli, come: le strategie in favore dell'insediamento, la permanenza e lo sviluppo delle aziende giovani; i finanziamenti regionali per lo sviluppo dell'impresa agricola; gli incentivi previsti dal D.Lgs. 185/2000 a favore dell'autoimprenditorialità e del subentro in agricoltura; la questione fondiaria, il credito, la formazione, la ricerca applicata e le politiche di filiera; la competitività del settore agricolo italiano e le sue peculiarità nel mercato globalizzato.
 
E' possibile iscriversi online cliccando sul banner dedicato oppure richiedere informazioni ai seguenti contatti:
segreteria organizzativa:
Numero Verde: 800.943242 - Fax: 06.233298181
e-mail: info@dge.it

 
 
 

ON LINE I VIDEOFARMERS VINCITORI DEL CONCORSO "NUOVI FATTORI DI SUCCESSO"

Il concorso "Nuovi Fattori di successo", indetto dal Mipaaf, ha individuato le migliori "buone pratiche"nello sviluppo rurale realizzate da giovani agricoltori. Di seguito il link ai video dei vincitori:

Video di Enrico Parenti su Dario di Varia
http://www.youtube.com/watch?v=R9xJmP1Q8r8&app=desktop
 
Video di Toni Trupia su Nicolò Lo Piccolo
http://www.youtube.com/watch?v=2gE-Dxx6bS8&list=UUZvge-xP6fg5S5DvUxjNbGQ
 
Video di Alessandro Quadretti su Roberto Adda
http://www.youtube.com/watch?v=BwMY-oaKvZk&feature=youtu.be
 

 
 
 
 

REPORT SULLO STATO D'ATTUAZIONE AL 31 DICEMBRE 2012 DEL FONDO PER LO SVILUPPO DELL'IMPRENDITORIA GIOVANILE IN AGRICOLTURA

 
 
 

ERASMUS PER GIOVANI IMPRENDITORI

Con l'obiettivo di facilitare lo scambio di best practices, l'apprendimento e la formazione, il progetto "Erasmus per Giovani Imprenditori" promuove la nascita di nuove realtà imprenditoriali giovanili attraverso soggiorni all'estero. 

 
 
 
Menu di sezione
Accesso alla community