Your browser does not support JavaScript!
Home > In evidenza  >  2018  >  Alimentaria 2018: dal Piemonte le aziende Nocciole d'elite, Ivaldi, Capogrosso

Alimentaria 2018: dal Piemonte ecco Nocciole d'elite, Ivaldi e Capogrosso

Emanuele Canaparo è il titolare dell'azienda agricola Nocciole D'Elite dedita alla raccolta e alla lavorazione della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe, certificata come «Nocciola Piemonte Igp».
L'azienda, a conduzione familiare, è ubicata nell'Alta Langa Cunese e consta di 25 ettari interamente coltivati da più di 50 anni. Da alcuni anni l'azienda ha optato per lavorare internamente la propria produzione, allestendo un impianto di sgusciatura e un laboratorio di trasformazione. Le nocciole vengono vendute tostate, intere, in granella o farina e su richiesta ancora nel loro guscio.

Dario Capogrosso
, appassionato di animali, iscritto al WWF dagli anni '80 è un veterinario e consulente nutrizionista per l'alimentazione del cane nonché titolare dell'Affisso Enci, FCI «Pastore Transumante».
Nella sua azienda Il Pastore Transumante alleva dal 2012 la splendida razza del pastore Lagotto Romagnolo da tartufo, unica razza al mondo specializzata ufficialmente nella ricerca del tartufo. Il suo ottimo fiuto, abbinato alla sua memoria, riesce a far compiere al cane azioni di ricerca davvero peculiari e il mantello fitto, riccio e duro, fornendogli una corazza protettiva, lo rende idoneo a percorsi insidiosi nei boschi. L' allevamento di Lagotti prende le mosse dalla passione per questo cane e dalla struttura già avviata ed affermata di allevamento cinofilo specializzata sulla selezione del cane da pastore maremmano-abruzzese.

 
 

Andrea Ivaldi nel 2007 consegue la laurea in Enologia alla Facoltà di Agraria di Grugliasco, in provincia di Torino.
Il percorso di studi e l'esperienza maturata sul campo, hanno contribuito alla sua ferma volontà di donare all'azienda di famiglia quel piglio di dinamismo e modernità concretizzatosi poi nell'esplorazione di nuovi mercati, nell'ampliamento del proprio bacino di clientela e nella partecipazione alle più rinomate fiere di settore. L'azienda Ivaldi Dario si trova a Nizza Monferrato (Asti), dove il Barbera d'Asti vanta le sue espressioni migliori, complici il terreno, il clima e una tradizione enologica di oltre cinque secoli.

Volete essere aggiornati su tutte le novità riservate all'imprenditorialità Giovanile in Agricoltura?