Your browser does not support JavaScript!
Home > Seminari ed eventi  >  2018  >  Alimentaria 2018: in attesa delle fiera ecco qualche anticipazione sulla formazione

Alimentaria 2018: in attesa delle fiera ecco qualche anticipazione sulla formazione

 

Prima di salpare alla volta di Barcellona, i nostri 20 giovani imprenditori selezionati attraverso il concorso #Talentidacoltivare per rappresentare l'imprenditoria giovanile italiana alla Fiera Alimentaria, parteciperanno a un workshop di formazione professionale sulle tematiche del marketing tradizionale e digitale e dell'internazionalizzazione. I docenti anch'essi selezionatissimi, sono professionisti con esperienza decennale nell'attività aziendale e nell'insegnamento.

Antonio Olivieri

Imprenditore prima che docente, è impegnato da più di 30 anni nell'export, verso Nord Africa, Sud Africa, America Latina, Asia, Stati Uniti, Giappone e Brasile di prodotti "Made in Italy" .
Consulente globale per l'export per PMI Italiane, Associazioni di categoria ed Enti Pubblici, porta in aula  sia per i laureandi che per i laureati e le imprese, la sua esperienza diretta sui mercati internazionali e la relativa documentazione originale inerente l'intera gestione del deal con i clienti e/o fornitori esteri .
I moduli formativi offerti vanno dall'iniziale fase di penetrazione dei mercati, all'offerta di prodotti, acquisizione degli ordini, gestione della commessa, fatturazione e spedizione merci, passando per la contrattualistica internazionale, l'assicurazione e la tutela/recupero del credito, il marketing e la tecnica bancaria relativa all'export e pagamenti internazionali.

Ilaria Mazzoli
Laureata in Scienze Politiche con una tesi sulle strategie dell'industria alimentare, ha 28 anni di esperienza di analisi e ricerche di mercato, analisi strategica, consulenza marketing e di comunicazione. Dal 1990 al 1999 ha lavorato a Prometeia (Bologna), occupandosi di studi, consulenze e docenze prevalentemente incentrati sul settore alimentare. Ha quindi svolto il ruolo di senior copywriter in un'agenzia di pubblicità, e di consulente marketing senior per società di consulenza direzionale e per Ismea, specialmente per l'individuazione di spazi di mercato, sviluppo di concept, analisi di fattibilità, piani marketing. E' stata chiamata a coordinare il lavoro delle agenzie di comunicazione nella fase di implementazione dei progetti. Collabora con Open Fields nella stesura di concept, nella realizzazione di business plan e in generale in progetti di lancio di nuovi prodotti.

Chiara Ercini
Social Media Manager, Blogger e influencer, specializzata in Digital PR Strategy. Dopo aver iniziato la sua carriera come addetta stampa alla Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, ha curato i canali social della Squadra Olimpica Italiana durante le Olimpiadi di Rio2016. Esperta di Facebook advertising ha curato campagne di Adv per gli Internazionali BNL di Tennis d'Italia e il Gruppo Editoriale L'Espresso. Fondatrice del blog "A day in Rome" ha sviluppato numerosi collaborazioni con brand tra cui Le Generali, Jeep e Bulgari.
E' docente di Social Media Marketing e Digital PR Strategies allo IED - Istituto Europeo di Design di Roma.



Volete essere aggiornati su tutte le novità riservate all'imprenditorialità Giovanile in Agricoltura?